GABRIELLA MARTELLACCI
 

Nata a Roma, si è formata come flautista studiando con Arrigo Tassinari e diplomandosi presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.

Successivamente all’attività in gruppi da camera e come didatta, si è dedicata allo studio del canto, approfondendo il repertorio antico, barocco e preclassico con Cristina Miatello, Rossana Bertini, Gloria Banditelli.

Lavora con formazioni quali Cantar Lontano, Sacro e Profano, La Stagione Armonica, l’Orchestra di Padova e del Veneto, La Risonanza, l’Accademia del Santo Spirito, Concerto Italiano, I musicali affetti, Il Concerto delle Dame di Ferrara, l’Accademia Bizantina, collaborando con i direttori Marco Mencoboni, Dario Luisi, Sergio Balestracci, Howard Shelley, Fabio Bonizzoni, Jean-Claude Malgoire, Rinaldo Alessandrini, Fabio Missaggia, Sergio Vartolo, Ottavio Dantone.

Si è esibita nell’ambito di prestigiose rassegne come il Festival Monteverdi (Cremona), Settembre Musica (Torino), Cantar Lontano (Ancona), Il Trigonale Festival der alte Musik (St.Veit, Austria), l’Holland Festival Oude Muziek (Utrecht), il Festival Musica Sacra (St. Pölten, Austria), il Festival di Ambronay, Otoño en Clave e Allegro (Valladolid), la Semana de Música Religiosa (Cuenca), il Festival de la Chaise-Dieu. E’ stata ospite dell’Accademia Filarmonica Romana e della Cité de la Musique (Parigi).

Si esibisce con il clavicembalista e organista Francesco Cera nell’ambito del repertorio solistico sacro e da camera.

Ha registrato per le case discografiche Rivo Alto, Tactus, Stradivarius, Brilliant Classics e Opus 111.