Si
dedica dal 1983 al repertorio rinascimentale e barocco.
Ha studiato dapprima a Bologna e presso la Scuola Civica
di Milano con Cristina Miatello, quindi si è perfezionata con Anatoli
Goussev.
Contemporaneamente, dal 1986 al 1991 ha frequentato presso la "Sommer
Akademie für Alte Musik" di Innsbruck, gli stage di canto
barocco tenuti da Jessicah Cash, con la quale ha studiato anche privatamente
a Londra.
Presso la stessa Akademie ha seguito i corsi di stilistica
per cantanti, tenuti da Nigel North.
Dal 1990 al 1994 ha partecipato al Seminario di Interpretazione,
tenuto da Roberto Gini, presso la Scuola Civica di Musica di Milano,
nell'ambito del quale ha approfondito l'estetica e la vocalità proprie
del repertorio che va dal teatro monteverdiano alla cantata settecentesca,
conseguendo poi il diploma nel 1994.
Nel 1992 si è classificata tra i vincitori del concorso AS.LI.CO per il perfezionamento nella vocalità monteverdiana.
Vari sono i gruppi specializzati nel repertorio medievale, rinascimentale
e barocco con cui collabora, tra altri: “Mala Punica” diretto
da Pedro Memelsdorf, l'”Ensemble Concerto” di R. Gini,
il “Conserto Vago” di Massimo Lonardi, l'”Ensemble
Aurora” di E. Gatti “Le Parlément de Musique” di
M. Gester, il “CIMA” di R. Martinini, l’”Ensemble
415” di Chiara Banchini, “A sei voci” di B. Fabre-Garrus.
Sotto la direzione di Roberto Gini, ha lavorato
nello spettacolo “Il
Combattimento”, creato dalla Socìetas Raffaello
Sanzio, per il Kunsten "Festival des Arts" di Brussels,
producendosi in vari teatri d’Europa.
Con la Socìetas
ha collaborato anche nel settembre 2004 nell’episodio M.#10
della Tragedia Endogonidia a Marsiglia.
Si è prodotta in numerosi festival di musica antica italiani
ed internazionali,
ha al suo attivo numerose incisioni discografiche e radiofoniche.
Attività Didattica:
Svolge attività didattica a Milano e a Roma.
Nel 2002 è stata invitata al Conservatorio di Tilburg in Olanda,
per tenere una master class sulla musica vocale del primo seicento
italiano.
Dal 2003 insegna canto rinascimentale e barocco al Corso Internazionale
di Musica Antica ad Urbino
|